yspl-artbanner1

Yasuo scatta verso una solenne vittoria, dominando il potere del vento per potenziare le sue doti di spadaccino elementale. Ex membro della scuola di arti marziali di Ionia (è stato l’unico studente ad aver appreso la leggendaria tecnica del vento), Yasuo conduce un’esistenza tempestosa, attraversando Runeterra a caccia del killer che ucciso l’anziano di Ionia che aveva giurato di proteggere.

Abilità

Passiva: Via del vagabondo

  • Intento: la probabilità di colpo critico di Yasuo è raddoppiata.
  • Volontà di ferro: Yasuo ottiene Flusso man mano che si muove. Più rapidamente si muove, più in fretta si riempie la barra del Flusso. Quando è piena, Yasuo attiva un rapido scudo dopo avere subito danni dai campioni nemici e dai mostri.

Q: Tempesta d’acciaio

Yasuo si lancia in avanti con la sua spada, danneggiando tutti i nemici in una linea retta. Mettere a segno Tempesta d’acciaio conferisce a Yasuo delle cariche di Tempesta incombente per un breve periodo. La terza carica di Tempesta d’acciaio scaglia un tornado che viaggia in linea retta, lanciando in aria tutti i nemici. Se Yasuo lancia Tempesta d’acciaio durante Colpo di taglio, l’abilità colpisce tutti i nemici nelle immediate vicinanze.


W: Muro di vento

  • Passiva: scattare carica più rapidamente la barra del Flusso di Yasuo.
  • Attiva: Yasuo crea un muro di vento che si muove lentamente in avanti per qualche secondo. Il muro blocca tutti i proiettili nemici.

E: Colpo di taglio

Yasuo scatta a una distanza fissa attraverso un nemico, infliggendo danni e marchiandolo brevemente. Se Yasuo usa Colpo di taglio più volte consecutive, l’abilità infligge danni extra, fino a un massimo. Yasuo non può usare Colpo di taglio su un nemico che è già stato marchiato.


R: Ultimo respiro

Yasuo si teletrasporta verso un nemico vicino in aria, mantenendolo in quello stato insieme a tutti gli altri nemici in aria nelle vicinanze, danneggiandoli. All’atterraggio, Yasuo ottiene una grande penetrazione dell’armatura contro l’armatura bonus dei suoi nemici per un periodo limitato di tempo.

Meccaniche di gioco

Yasuo è un combattente che infligge danni sostenuti, con alta mobilità, una buona utilità e un potenziale di danni che cresce in base a quanto sopravvive in combattimento. Il prezzo da pagare sono i bassi danni che infligge a inizio partita.

Corsia centrale

La fragilità a inizio partita rende Yasuo un campione adatto alla corsia più corta della Landa degli evocatori: quella centrale. Qui può farmare in sicurezza, accumulando oro ed esperienza, e ottenendo oggetti per dominare in seguito. Anche all’inizio della partita Yasuo non è al massimo della sua forza, può comunque sorprendere i nemici con la sua forza e la sua mobilità. Può usare Tempesta d’acciaio per colpire da una distanza di relativa sicurezza, e se ha bisogno di accumulare l’oro dei minion, con dei rapidi lanci di Colpo di taglio può andare e tornare, usando lo scudo di Via del vagabondo per parare parte degli inevitabili danni. Colpo di taglio può anche rivelarsi un buono strumento di fuga durante le imboscate: se Yasuo si trova tra un nemico da mischia e i minion maghi, può sfruttare lo scatto dell’abilità per tornare verso la sua torre, dissuadendo dall’inseguimento anche i campioni da giungla più insistenti.

E quando il vento cambia direzione, con un po’ di tempismo Yasuo diventa un complice letale per le imboscate tese dagli alleati. Accumulare Tempesta d’acciaio e usare Tempesta incombente per lanciare il nemico in alto permette di avviare uno scontro dalla giungla, senza problemi. Quando il nemico viene preso, Yasuo usa Colpo di taglio per entrare e mettersi al lavoro. Via del vagabondo fornisce un aumento alla probabilità di critico, che permette a Yasuo di fare più male. Se ha sbloccato Ultimo respiro, invece, i danni aggiuntivi e gli effetti di controllo rendono più facili le uccisioni.

Combattimenti a squadre

Yasuo è un mostro da mischia, i cui danni aumentano mano a mano che prosegue il combattimento a squadre. La sua prima priorità è accumulare cariche di Tempesta incombente, resistendo all’assalto iniziale dei nemici. A questo punto entra in gioco Muro di vento: piazzando il muro tra la prima linea nemica e quelle posteriori, Yasuo può ingaggiare i tank e i combattenti meno pericolosi, generando cariche di Tempesta incombente grazie a un abbondante uso di Tempesta d’acciaio. Quando il terzo lancio è pronto, Yasuo usa più volte colpo di taglio, per passare attraverso l’intero schieramento nemico e posizionarsi vicino ai campioni meno resistenti. Con un’ultima Tempesta d’acciaio li lancia in aria, aprendo con Ultimo respiro, ed il risultato sarà letale per chiunque venga preso dal tornado. I nemici che riescono a schivare il tornado non sono comunque al sicuro da Ultimo respiro: la suprema di Yasuo funziona con tutte le abilità che lanciano in aria, creando potenti sinergie con campioni come Cho’Gath, Malphite e Zyra. Tornato a terra, Yasuo ha un grandissimo buff di penetrazione armatura, che combinato con il bonus alla probabilità di critico di Via del vagabondo riesce ad abbattere anche i tank più resistenti.