League-of-Legends-logo

In merito ai problemi riscontrati in questi giorni sul server europeo di League of Legends, arriva un comunicato ufficiale scritto e diffuso da Paul Breslin, capo della Riot Games in Europa.

Vengono fornite ai giocatori alcune spiegazioni e sono illustrate brevemente i cambiamenti che Riot ha intenzione di riservare ai noi giocatori europei per assicurare la possibilità di giocare senza alcun tipo di problema.

Trovate tutto il comunicato tradotto di seguito, ma volendo fare un brevissimo riassunto, posso anticiparvi che tutte le novità si concentrano in 3 punti:

  • Nuova server farm
  • Team di pronto intervento dedicato ai server europei
  • Comunicazione rapida e diffusa

Che ve ne pare? Riot Games dimostra ancora una volta di tenere a tutti i suoi giocatori e di essere sempre pronta ad ascoltare suggerimenti e lamentele.

Salve evocatori,

vorrei presentarmi e parlarvi dei problemi di stabilità che hanno afflitto i server europei in questo ultimo periodo. Mi chiamo Paul Breslin e sono a capo della Riot Games in Europa. Una delle nostre priorità è quella di assicurare la stabilità della piattaforma del vecchio Continente. I recenti problemi del server EUW sono derivati da un insieme di problemi relativi alla connessione ad internet e specifiche problematiche riguardanti la nuova patch. Essendo anche io un accanito giocatore di LoL, vorrei spiegarvi che cosa abbiamo intenzione di fare per aumentare l’efficienza dei nostri servizi in Europa.

Per prima cosa, vorrei parlare dell’accusa che ci è stata fatta riguardo al fatto che la Riot tratta i giocatori in Europa come gamer di seconda categoria. Vi posso personalmente garantire che questo non è assolutamente vero. Il miglioramento del nostro servizio è per noi un obiettivo primario alla Riot e noi non siamo assolutamente insensibili ai vostri problemi. Si tratta purtroppo un problema che ha afflitto i nostri giocatori europei da un lunghissimo periodo di tempo, ma siamo più che mai determinati a risolverlo in tempi ragionevoli con un ben preciso piano di azione.

Nuovi server europei – stiamo costruendo una nuova struttura ad Amsterdam per ospitare i nostri nuovi server europei. Abbiamo intenzione di costruire una nuova struttura con equipaggiamenti all’avanguardia e con server di maggiori capacità e potenza di calcolo rispetto al nostro centro attuale. Sarà il centro dati più avanzato di tutte le regioni Riot e con una delle architetture più moderne al mondo. La costruzione di questa imponente struttura sta andando avanti da parecchi mesi, e purtroppo non è qualcosa che possiamo proporvi dall’oggi al domani per risolvere i vostri problemi. Spero di potervi dare al più presto possibile i dettagli tecnici di questa poderosa struttura per darvi una idea precisa dei cambiamenti effettuati.

Team di pronto intervento – Assieme alla predisposizione della nuova struttura, abbiamo creato un team di pronto intervento composto da elementi provenienti da vari dipartimenti Riot per risolvere i problemi di stabilità di EUW. Questo team è capitanato da TMX dall’Europa. Per darvi un esempio sulle capacità del nostro team, nelle ultime settimane abbiamo aggiornato l’hardware per il caricamento, aggiunto chat server, e diversificato la nostra connettività a internet aggiungendo nuovi circuiti al nostro data center. Questi cambiamenti hanno permesso di migliorare la qualità del gioco dei nostri giocatori in Europa e il trend è in continuo miglioramento.

Comunicazione – avete assolutamente ragione nel dire che la nostra comunicazione riguardo a problemi inerenti i nostri server non è stata tempestiva in passato. Stiamo facendo del nostro meglio per risolvere questo problema, e spero di tutto cuore che abbiate notato un miglioramento nel servizio, nella qualità e nella frequenza delle nostre comunicazioni nei Forum durante i periodi critici della piattaforma di gioco ubicata su EUW. I vostri feedback a riguardo dei recenti cambiamenti sono sicuramente graditi da parte nostra.

Riot Direct – Siamo al corrente che la vostra connessione ad internet verso i nostri server a volte non opera nelle condizioni ideali. In passato abbiamo lavorato con alcuni dei nostri partner e i nostri data center per cercare di direzionare il traffico verso le giuste direttrici, ma ci sono delle costrizioni che non siamo disposti ad accettare. Tenendo questo in mente, abbiamo deciso di provvedere direttamente al management del traffico internet dei giocatori di LoL verso i nostri server. In un futuro molto prossimo saremo in grado di cambiare immediatamente la direzione del traffico verso i nostri server e di reagire in maniera quasi subitanea ad interruzioni e/o problemi di traffico in modo tale da regolare con la dovuta attenzione tutto il traffico dei nostri giocatori, onde evitare improvvisi problemi con il gameplay per la Community di LoL.

Metrica del gioco – stiamo costruendo dei particolari strumenti per monitorare il traffico verso i nostri server e le attività all’interno del game client. Questo nuovo sistema di controllo ci permetterà di effettuare degli aggiustamenti preventivi al nostro network e alle impostazioni del client per prevenire o limitare al minimo i problemi per i nostri giocatori.

Spero che le mie spiegazioni abbiano contribuito a spiegarvi meglio i problemi della nostra piattaforma e vi abbiano riassicurato sul fatto che è nostra ferma intenzione assicurarvi il migliore servizio possibile. Vi promettiamo inoltre che molto presto metteremo online delle spiegazioni più dettagliate riguardo ai cambiamenti intervenuti in EUW.