season4

Altre novità relative alla Season 4 di League of Legends: questa volta parleremo dei cambiamenti che interesseranno la visione della mappa di gioco e il nuovo ruolo che rivestiranno le ward con tutte le nuove caratteristiche.

Con un topic ufficiale sul forum di LoL, Xypherous ci ha introdotto nuove anticipazioni sul funzionamento delle ward nella prossima stagione, tutte modifiche molto importanti che influenzeranno direttamente il nostro stile di gioco e le nostre partite.

La funzionalità dei lumi è stata cambiata. I Lumi della visione (quelli rosa) non sono più invisibili. Questo renderà la loro collocazione e protezione più strategica nel corso della partita.
Ogni giocatore ha ora un limite personale dei lumi che può piazzare. Se si collocheranno quindi in gioco più lumi di quanto consentito, i lumi piazzati per primi saranno rimossi dal gioco (la meccanica è similare a quella degli attuali Lumi dell’avvistamento).
Tutti i giocatori guadagnano Trinket. I Trinket sono dei nuovi oggetti che potranno permettere di compiere, con diversi tempi di ricarica, una delle seguenti azioni: piazzare un lume gratuitamente, individuare i lumi piazzati dalla squadra avversaria, fare una ricognizione in una zona distante della mappa.

Come potete vedere non sarà più compito del solo support occuparsi della visione della mappa di gioco, anche questa volta gli sviluppatori preferiscono puntare sul gioco di squadra piuttosto che sui singoli giocatori.

L’introduzione dei Trinkets ne è un ulteriore prova, nuovi oggetti che permetteranno a qualsiasi giocatore di tenere sotto controllo la propria lane o in generale l’intera mappa. Ma prima di descrivere le funzionalità di questo nuovo oggetto, concentriamo la nostra attenzione su quelli che sono i cambiamenti nelle funzioni delle ward.

Cambiamenti nelle funzionalità delle ward

I Lumi dell’avvistamento (quelli verdi) sono stati rinominati “lumi invisibili”
I Lumi della visione (quelli rosa) sono adesso permanenti, a meno che non vengano distrutti, sono visibili per il team nemico e hanno un valore di cinque punti salute
I Lumi della visione adesso costano meno oro

I Lumi della visione continuano ad individuare e a rivelare i lumi della squadra avversaria, ma siccome rimangono sempre visibili, ora devono essere attivamente difesi. I Lumi della visione quindi non garantiranno più il controllo visuale di una parte della mappa, a meno che la tua squadra non abbia il controllo territoriale dell’area in questione.

Limiti di ward per ogni giocatore

Ogni giocatore potrà piazzare solamente fino a tre lumi invisibili all’interno della mappa. Collocare un nuovo lume, implicherà la rimozione dal gioco del lume che è stato piazzato per primo. E ciò include la Pietra della visione, la Lanterna di Wriggle e i nuovi oggetti denominati Trinket.
Ogni giocatore potrà poi piazzare solamente un Lume della visione alla volta all’interno della mappa.

Il cambiamento più evidente è sicuramente il limite di ward imposto ad ogni giocatore, questo farà si che tutto il team dovrà necessariamente collocare per avere una buona visione di gioco. D’altra parte non bisogna sottovalutare il fatto che i lumi della visione ( pink ward ) non solo costeranno meno ( così da limitare gli effetti di questa spesa extra per i giocatori delle diverse lane ), ma saranno permanenti.

le proprie pink ward sarà fondamentale, quindi tutte queste modifiche potranno render necessarie nuove tattiche di gioco.

Trinkets

I Trinket sono oggetti completamente nuovi che introdurremo per l’imminente nuova Stagione. Ecco come funzionano:
Un nuovo slot appositamente dedicato ai Trinket sarà aggiunto al vostro inventario.
I Trinket sono gratuiti e possono essere sostituiti ogni volta che entrate nell’emporio.
I Trinket si potenziano al raggiungimento del livello 10, guadagnando un incremento di potenza e una riduzione della ricarica.
Essendo gratuiti ed avendo uno slot appositamente dedicato a loro, tutti i membri di una squadra avranno la possibilità di contribuire nella competizione per il controllo della mappa senza sacrificare la graduale costruzione del proprio Campione.

I tre Trinket

Rivelatore: Rivela e disabilità le unità nemiche invisibili (e ciò include anche i lumi nemici) per un limitato periodo di tempo (la funzionalità inerente la rivelazione dei Campioni invisibili al momento deve essere ancora attivata). Il Rivelatore Trinket risulta quindi molto utile nel negare la visione della mappa al nemico, dato che rivela immediatamente tutti i lumi nelle vicinanze.
Totem: Piazza un lume invisibile della durata di uno o due minuti a seconda del livello raggiunto.

Il Totem Trinket ha quindi gli stessi effetti dell’attuale Lanterna di Wriggle. Mentre i lumi invisibili garantiscono una piena visione di una porzione della mappa per un determinato periodo di tempo.

Lente d’ingrandimento: Rivela un’area della mappa per un breve periodo di tempo. La Lente d’ingrandimento Trinket opera quindi come in maniera similare all’incantesimo dell’evocatore, Chiaroveggenza, rivelando le aree collocate nella nebbia di guerra, mettendo quindi i team in grado di fare uno scout delle aree collocate nell’erba alta ed altre zone potenzialmente rischiose da una relativa posizione di sicurezza.

La descrizione fornita ci chiarisce ampiamente quelle che saranno le funzioni delle trinket, ma essendo un nuovo oggetto non possiamo trarre ancora delle conclusioni, dovremo necessariamente attendere di vederle in azione per valutare quello che sarà l’effettivo impatto sulle nostre partite.

Si tratta in ogni caso di un interessante cambiamento che sicuramente dovrà essere attentamente valutato sia dai giocatori sia dagli sviluppatori della Riot Games.

Per concludere possiamo affermare come l’importanza della visione di gioco giocherà un ruolo ancora più importante nella Season 4 ed è possibile sottolineare l’impegno dai creatori di LoL che vogliono rinnovare il gioco ( vedasi per esempio l’introduzione del 4° gruppo di mostri per il jungler ) senza stravolgere le caratteristiche principali.