season4

Con un nuovo topic sul forum ufficiale, gli sviluppatori di Riot Games hanno annunciato modifiche alle rune e alle maestrie che verranno introdotte con la pre-season!

Salve a tutti,

Con il finale della stagione, abbiamo deciso di fare un excursus sulle attuali strategie del metagioco relativo a rune e maestrie per preparare i nostri giocatori ai cambiamenti che abbiamo all’orizzzonte per la Pre-stagione. Stiamo aggiornando sia rune e maestrie. Stiamo prestando una particolare attenzione nel modificare le rune per poter meglio riflettere l’uso verso il quale saranno destinate. Cominciamo quindi con ricklessabandon e le novità inerenti alle rune:


Rune

Che cosa avete in programma di fare per la Pre-stagione?

Per il momento, non abbiamo intenzione di effettuare alcuni cambiamenti riguardo alle rune nella prima patch della Pre-stagione. Abbiamo infatti intenzione di lasciare le nuove configurazioni delle rune su PBE per un po’ di tempo, in modo tale da poter testare a fondo i cambiamenti apportati.

Detto ciò, non vogliamo creare aspettative troppo elevate in merito alla nuova Stagione, ma potete stare sicuri che le novità saranno numerose e non abbiamo dubbi che incontreranno il vostro gradimento, se ci consiglierete quali sono le parti del gioco che hanno bisogno di un ritocchino.


Qual è quindi l’obbiettivo che vi prefiggete di raggiungere con le nuove rune?

L’obbiettivo primario è quello di collegare marchi, sigilli e glifi alle specifiche necessità dei vari ruoli in cui si intende giocare con il proprio Campione, in maniera analoga all’uso delle maestrie. L’idea quindi di creare una forte associazione tra marchi e offesa, sigilli e difesa e tra glifi ed utilità. Un pieno supporto di queste associazioni permetterà infati di delineare delle forti identità individuali fra i vari tipi di rune. Si potrà quindi avere dei glifi strettamente incentrati sulle utilità (come velocità di movimento o generazione di oro) o dei sigilli più difensivi di tipo ibrido, focalizzati su armatura e resistenza magica. Questo renderà possibile eventuali bilanciamenti tra le attuali rune e molto più semplice la creazione di nuove rune per supportare specifici ruoli.


Come sono le rune oggi?

La prima cosa che possiamo osservare oggi in relazione ai bilanciamenti delle rune è che le rune con una chiara definizione del loro potere sono anche le rune più forti (AD flat, MR flat, armatura flat, ecc). Siccome le rune non sono ritoccate molto di frequente, i giocatori tendono ad accettare il fatto che certe rune forniscono un certo tipo di valore basilare nelle statistiche che si confà perfettamente al proprio Campione e non sono molto proni a personalizzare il proprio set di rune in caso di cambiamenti.


Come dovrebbero essere quindi le rune?

Idealmente, le rune dovrebbero essere usate come strumenti per integrare your lo stile di gioco di un determinato Campione. Sia che si tratti di aumentare la capacità di duellare in combattimento o di costruire il vostro Campione per poter essere molti forti nel corso del finale di una partita, le rune dovrebbero aiutare a definire il vostro personale modo di giocare a LoL. Abbiamo intenzione di dare alle rune un chiaro valore strategico, con il chiaro intento di rendere possibile in questa stagione di comprendere immediatamente cosa aspettarsi dalla selezione di un determinato set di rune.

Per prima cosa abbiamo deciso di dare un ritocchino verso il basso a quelle rune che al momento sono troppo forti. Ci sono infatti un po’ di rune che in questo momento che forniscono un po’ di valore aggiunto rispetto alle loro statistiche di base. Potremmo fare fuori alcuni di questi set di rune “sospetti”, prima di implementare alcuni dei maggiori cambiamenti che abbiamo in programma, ma per il momento preferiamo tenere sotto stretta sorveglianza questi set molto molto particolari.

Un’altra cosa da fare per la nuova Stagione che ci siamo prefissi di portare avanti è quello di stabilire un determinato punto in cui le rune “flat” sono battute da quelle che aumentano i loro valori con il progredire dei livelli (“scale”). Alcune delle esistenti rune “ibride” infatti non portano molta chiarezza nella impostazione di una strategia di combattimento. Abbiamo perciò pensato di apportare una chiarificazione al tutto, rendendo palese i punti di forza e le debolezze di ogni tipo di runa. Per il momento, riteniamo che potrebbe essere il livello 6 il punto di pareggio tra le rune “flat” e quelle che fanno “scaling”. Così fino al livello 6, le rune flat sarebbero le migliori, mentre al livello 6 ed oltre, le rune che fanno scaling dovrebbero diventare a mano a mano più forti.

Ovviamente, abbiamo in programma un bel po’ di cambiamenti per la nuova Stagione, ma è nostra ferma intenzione testarli a fondo su PBE (e verificare quindi come le suddette novità si inseriscono nel flusso di gioco), prima di implementare il tutto sulla versione Live del gioco. La divisione delle rune in tre categorie (offesa, difesa e utilità) è il nostro obbiettivo di lungo termine per la nuova Stagione, quindi non dimenticatevi che abbiamo tutta una serie di innovazioni che si stanno avvicinando a grandi passi. E chiaramente non preoccupatevi, vi aggiorneremo costantemente sui cambiamenti in programma!

Ed ora FeralPony vi parlerà dei cambiamenti relativi alle maestrie:


Maestrie

Per quanto concerne le maestrie, i cambiamenti per questa nuova Stagione non sono molti. Ci siamo invece prefissati dei piccoli ritocchi e di concentrarci su alcune nuove filosofie di base per la nuova revisione annuale delle maestrie.


Mancanza di miglioramenti per gli incantesimi dell’evocatore

Pur offrendo le maestrie finalizzate al miglioramento degli incantesimi delgi evocatori un grosso impatto sullo stile di gioco di un giocatore, riteniamo che saremo in grado di garantire più libertà di gioco ai nostri giocatori se rimuoviamo completamente questa opzione di gioco. In questa maniera non sarete più obbligati ad investire specifici punti maestria sugli incantesimi dell’evocatore che avete scelto. Gli incantesimi dell’evocatore saranno quindi sempre gli stessi, a prescindere dalla configurazione scelta per le rune. Si avranno quindi più possibilità di definire le proprie maestrie ed il proprio stile di gioco.


9 punti maestria defineranno le fasi iniziali di una partita. 21 punti definiranno il ruolo scelto.

Stiamo cambiando la funzione dell’albero delle maestrie nella Pre-stagione, in modo tale da poter permettere ai giocatori di investire in alcuni settori specifici per guadagnare dei vantaggi iniziali, mentre coloro che decidono di scegliere delle maestrie più avanzate saranno strettamente collegati a quel ruolo per tutto il corso della partita. Vogliamo che decidiate il vostro stile di gioco quando decidete di investire in determinati settori del’albero delle maestrie, per questo abbiamo deciso di aggiungere anche delle maestrie più avanzate che fanno “scaling” con il progredire della partita.


Arrivo di nuove maestrie

Alcune delle attuali maestrie sono state aggiornate o sostituite. Ad esempio, piutosto che garantire un potenziamento per la velocità di attacco una volta messo a segno un colpo critico, adesso “Furore” garantisce un buff leggermente più piccolo inerente la velocità d’attacco che si può cumulare. Cambieremo anche la maestria Pasticcere. Non ci sarà più quindi un biscotto da poter essere usato una sola volta. La nuova maestria permetterà di trasformare le pozioni di salute in biscotti del ringiovanimento che garantiranno delle piccole rigenerazioni di mana. Non mi dilungherò molto sulle nuove maestrie che abbiamo in programma, perché vogliamo che le scopriate con la loro entrata in gioco (… vi abbiamo dato solo una piccola anterprima quando vi abbiamo parlato delle nuove maestrie per i Campioni di supporto).

Grazie per averci seguito

-ricklessabandon e FeralPony